02/02/2010 15:33

Botteghe Artigiane RS 2010

 

6-7 Marzo 2010 - Come ogni anno tornano a marzo le Botteghe Artigiane

 

Le Botteghe Artigiane fanno parte di una serie di eventi di P.P.U. a partecipazione individuale pensati e strutturati secondo la metodologia della branca. Sono momenti di riflessione esterni al clan, importanti da far vivere ai nostri ragazzi per offrire opportunità di crescita e confronto con altri R/S e capi diversi da quelli della propria comunità. La partecipazione all'evento dovrebbe essere pensata in relazione con la situazione del nostro/a rover/scolta in quel dato momento e dovrebbe poi essere verificata in clan e condivisa con il resto della comunità.

Ricordando che, per motivi organizzativi e logistici, molte di queste Botteghe possono accogliere solo un numero limitato di iscritti riportiamo di seguito l’elenco completo delle Botteghe Artigiane di questo anno, con indicati il titolo, l’argomento e il recapito del Referente al quale fare riferimento per avere maggiori informazioni.

 

Anche quest’anno le iscrizioni alle Botteghe dovranno pervenire esclusivamente alla segreteria regionale utilizzando l’apposita scheda che deve essere inviata in segreteria regionale AGESCI Regione Toscana Viale F. Redi 65 C/D 50144 FIRENZE accompagnata dalla ricevuta del versamento di 5 €uro sul conto corrente postale 26635508, intestato ad Agesci Toscana.

 

Le iscrizioni chiudono lunedì 22 febbraio 2010.

 

 

Buona Strada...

Modulo iscrizione

Descrizione Botteghe

 

 

 

 

 

 

Gli IAB R/S

Steppy & Elisa

 

 

 

DIAMOCI UNA MANO: condividere per costruire

La bottega parte dalla necessità di affrontare l’handicap in modo diverso: non più pietismo, ma fiducia, non più sopportazione, ma promozione. I ragazzi saranno ospiti di una associazione che si chiama Dinsi Une Man (dal friulano, diamoci una mano) operante a Pisa. Volontari e disabili lavorano assieme in vari ambiti: pittura, falegnameria, cucina e teatro. I ragazzi affiancheranno gli ospiti e cercheranno di capire cosa aspettarsi da ciascuno al di là delle apparenze. Responsabile della Bottega: Gabriella Giusti  E-mail: aredhel@infinito.it. Per Clan/Fuoco, massimo 20 partecipanti.

 

Amici oltre i confini

Questa bottega si rivolge a chi si vuole interessare ad una questione internazionale, la questione che da molti anni fa da fulcro dei conflitti in Medio Oriente e che in qualche modo condiziona tutta l'umanità. Un conflitto tra due popoli, nel cuore delle civiltà più antiche, che ci chiama a porsi degli interrogativi e ad approfondire temi spesso trattati in maniera superficiale. 

La bottega si propone di affrontare il tema del conflitto israelo-palestinese in modo semplice e coinvolgente per fornire strumenti per operare come costruttori di pace e giustizia e per trovare spunti di riflessione e di crescita ma anche proposte di servizio da fare in Terra Santa o dall'Italia e itinerari per route o pellegrinaggi nella terra di Gesù.

Responsabile: Carlo Guarducci 328 / 6912039 E-mail: c.guarducci@inwind.it

La bottega è destinata preferibilmente a ragazzi del Clan ma anche a novizi se molto motivati.

Numero max: 30 persone

 

EPC: emergenza e protezione civile...perché i boy scout ci sono sempre quando succede qualcosa di grave?

La bottega è impostata in modo da dare la possibilità di capire il mondo della protezione civile, dell’intervento dell’AGESCI in caso di calamità o emergenze e di fornire attraverso attività pratiche e teoriche gli strumenti per capire come si “muove” la protezione civile italiana e l’AGESCI.

In particolare, durante i due giorni, oltre alla struttura e compiti dello scoutismo italiano nelle emergenze, si parlerà di sicurezza in attività e saranno nostri ospiti volontari e associazioni che svolgono in proprio servizio nei vari ambiti della protezione civile italiana che ci faranno vivere praticamente il loro servizio. Responsabile della Bottega: Giacomo Salesia  tel 335.6123858 email: giacomo@salesia.it

Numero Max: 35 Persone

 

 

Camminare con chi è diverso da te: i Foulard Blanc in servizio a Lourdes

C'era una volta, molti e molti anni fa, un piccolo paese arroccato sui Pirenei, conosciuto solo dai viandanti che dalla Francia andavano verso la Spagna...Da allora molto tempo è passato e molti scouts provenienti da tutti i paesi del mondo hanno trovato in questo luogo occasioni d'incontro, di crescita e di servizio.
Anche alcuni scouts toscani, oggi Foulards Bianchi, sono andati là in pellegrinaggio e, come spesso accade, si sono “innamorati” del posto, sono rimasti affascinati dalle esperienze che hanno vissuto e colpiti dalle persone che hanno incontrato. Quelli siamo noi.

 

Cercheremo, quindi, semplicemente di raccontare, ma anche di conoscerci e di incrociare in qualche modo il cammino delle vostre comunità R/S con quello della Comunità Foulards Bianchi, quegli scouts un po' strani che hanno promesso di “servire i giovani e gli ammalati dovunque nello spirito di Lourdes".

Responsabile della Bottega: Pietro Pug, E-mail: p.pugi@manetti.it.

Per Clan/fuoco e Noviziati. Numero Max: 20 Persone

 

TROVIAMO LA NOSTRA CHIAVE

Esistono nella convivenza civile le Convenzioni.

Convenzione è la lingua. Convenzione sono i gesti della Buona Educazione.Convenzione è la nostra cultura

Se è vero che una società si regge su convenzioni condivise che formano la rete della convivenza civile,

Gesù viene e ne cambia il parametro di giudizio.

Ci dà la grande notizia. La Buona Novella!

Lavoriamo nella bottega per capire perché è Buona  e perché è Novella.

E’ Novella perché è nuova, perché è Fiaba o perché è Notizia!!

Ma qual è la Notizia!!!!

Ti aspettiamo per parlarne insieme.

Responsabile della Bottega: Cinzia Meucci, Tel. 055/8735740 - 329/6169622, E-mail: c.meucci@ferservizi.it.

Per R/S del 2°/3° anno di Clan, massimo 20 partecipanti.

 

MONDO BICI

La bottega Mondobici vi propone un percorso di circa quaranta kilometri da affrontare sulla sella delle vostre biciclette. Durante il percorso affronteremo temi quali:

1.la manutenzione della bici, cioè “sistemiamoci la bicicletta da soli senza pagare necessariamente un biciclettaio!”;

2.il codice della strada, cioè “ora che hai la bicicletta, pedala… bene!”;

3.la regolazione della bici, cioè “visto che dobbiamo pedalare, tanto vale farlo comodamente”;

4.l’essenzialità della strada, cioè “portarsi tutto l’utile, poco di superfluo, nulla di inutile”-

Per i motivi spiegati sopra vi chiediamo di raggiungere la stazione di Pisa portando anche la vostra bicicletta. Dovendo fare un po’ di kilometri, occorre che la bicicletta sia un modello dotato di marce e che conosciate un po’ il vostro mezzo (non fatevi prestare all’ultimo momento la bici del fratellino!): ognuno dovrà portare almeno due camere d’aria della dimensione delle proprie ruote, per forature dell’ultimo momento. Infine, poiché le ore da passare in bicicletta sono maggiori di quelle passate senza, assicurarsi di portare zaini e borsoni che vi permettano di portarvi dietro comodamente il vostro materiale (no zaini da scuola, no oggetti sfusi attaccati al portapacchi o peggio ancora al manubrio!). Non vi preoccupate del cibo, offriamo noi (con le vostre quote)!

Numero Max: 20 Persone

 

DALLA GUERRA ALLA NON VIOLENZA (Istruzioni elementari per costruttori di Pace)

Verrà proposto un percorso con diverse tappe per imparare a gestire conflitti in maniera non violenta.

Responsabile della bottega Marco Bolognesi: marco.bolognesi11@tin.it 334 2090701

Per Clan/Fuoco;

massimo 20 partecipanti

 

UNA SPORCA BOTTEGA

Si tratta di una bottega che affronta in maniera creativa il problema dell’utilizzo delle risorse (l’acqua, l’energia, ecc), del riciclaggio dei materiali e dell’impatto sull’ambiente delle nostre attività scout. Si giocherà con i rifiuti e si costruiranno cose con i materiali di scarto grazie all’aiuto di persone esperte e competenti

Responsabile della bottega: Giacomo Salesia via Canto dei Nelli 2 50123 Firenze

tel 335.6123858 email: giacomo@salesia.it

Numero Max: 30 Persone

 

NORD-SUD - guardare il mondo a testa in giù

 

Questa è la bottega per chi non ha paura di conoscere cosa c’è “DALL’ALTRA PARTE”, che vuole scoprire nuovi colori, suoni e ritmi e che ha il coraggio di mettersi in gioco per prendere “posizione” e farsi protagonisti! Incontreremo persone “DELL’ALTRO MONDO” con le loro storie, le loro ricchezze e le loro idee… Ragazzi della tua stessa età vivono esperienze estremamente diverse o estremamente uguali alle tue?

 

Vorremmo approfondire con te tematiche particolarmente attuali, ma a volte trattate in modo superficiale e ridotte a inflazionati slogan. Cosa effettivamente si nasconde dietro parole come Sviluppo sostenibile, Solidarietà, Politiche e Teologia di liberazione, Non-violenza, Pluralismo culturale?

Responsabile: Caterina Casamenti caterina.casamenti@libero.it 3337415511

 

Guida la tua canoa

“E, nel viaggio della vita, devi spingere la tua canoa con la pagaia, non remare come in una barca. La differenze è, che nel primo caso, tu guardi davanti a te e vai sempre avanti, mentre nel secondo non puoi guardare dove vai e devi fidarti degli altri che reggono il timone, con il risultato che puoi cozzare contro qualche scoglio prima di rendertene conto” [B.P.].

 

Realizzare un kayak in legno e tela … ci avresti mai pensato? Eppure è un progetto che puoi imparare a realizzare acquisendo le competenze tecniche e manuali necessarie. Seghe circolari, trapani, colle di ogni tipo, fletting e … cerotti sui diti … non avranno più segreti dopo questi due giorni intensi. E poi, finalmente, il tanto atteso momento del varo! I kayak galleggeranno o coleranno a picco? Sarai in grado di guidare la tua canoa? … Noi crediamo di si… ti aspettiamo!

Responsabile della Bottega: Giovanni Forzieri 3896723909; nautici@toscana.agesci.it

Numero Max: 30 Persone

 

Profumi di Primavera

Se vuoi vivere un'uscita in modo "diverso" dal solito...ben trovato! Il fornellino ti ha stancato? la sua precarietà e il tuo stomaco vuoto hanno smesso di andare d’accordo? La tenda è sempre più sporca e l'odore di muffa ormai non se ne vuole più andare? 

Non preoccuparti, impareremo a cucinare senza fornellino, dormiremo senza tenda. Vivremo come i vecchi pionieri. Ci faremo un fuoco e un rifugio per la notte, impareremo a trarre il meglio da tutto quello che si trova in natura. Full immersion di tecniche scout e cose che avreste sempre voluto chiedere al vostro capo clan ma non avete mai trovato il coraggio per farlo…

Responsabile della Bottega: Michelangelo Longo: 3493001871 longo.michelangelo@gmail.com

Numero Massimo: 14 Persone

 

Emozionando…

…mi…ci…ti…vi…si…

(tecniche di comunicazione delle emozioni)

           

…comunque sia, vale la pena di ASCOLTARE quello che abbiamo veramente dentro!!!

 

Se vivi solo di attimi, senza domandarti cosa provi e perché soffri, gioisci, piangi,ridi, ami e se davvero è così, questa può essere l’occasione giusta per fare un viaggio nel labirinto delle tue emozioni che solo se lo lasci puoi essere felice, ma solo se sei felice puoi lasciarlo…

Ti aspettiamo a braccia aperte!

Responsabile:Ursula Esposito 347-8432543 E-mail: ursulaesposito@virgilio.it

Numero Max: 15 Persone

—————

Indietro


Contact

Comitato di Zona - Valdarno