03/12/2009 18:29

DL 185/2009

 

Carissimi,
come illustrato all'Assemblea Regionale di domenica scorsa abbiamo ritenuto opportuno sfruttare l'occasione del DL 185/2009 (quello sui codici fiscali per intenderci)  per fare il punto della situazione sulla gestione economica delle nostre Unità/Gruppi.
 
La nuova normativa, a ben vedere, non dovrebbe rappresentare per la nostra Associazione un problema di particolare rilievo sotto il profilo della redazione dei bilanci infatti sia lo Statuto (art.54) che il Regolamento (art. 11, 81,82) disciplinano in maniera molto chiara la materia e le "Linee guida per un economia al servizio dell'educazione" ampliano ed approfondiscono i concetti che dovrebbero sostenere il nostro agire in questo campo.
Ecco quindi che quella che a prima vista può sembrare solo un'interferenza nella nostra azione educativa (la "burocrazia" di dover riempire dei moduli ed adempiere a degli obblighi amministrativi) può trasformarsi in un'importante occasione di crescita e di confronto all'interno delle nostre Co.Ca. e, se ci pensate bene, non solo sul piano della gestione economica ( educazione alla legalità ?).
 
Per aiutarvi nello svolgimento di questo compito abbiamo predisposto due semplicissimi file che trovate in allegato .
 
1) Bilancio Unità : si compone di due fogli di lavoro "Contabilità" e "Bilancio". Nel primo si registrano in ordine temporale le entrate e le uscite (nelle rispettive colonne) indicando a seguire un codice ed una breve descrizione del movimento. I valori così inseriti vengono ripresi nel foglio di lavoro "bilancio" determinando in tempo reale il bilancio stesso. Potete cambiare a vostro piacimento le descrizioni dei vari codici, quelle che trovate inserite sono state messe a puro titolo di esempio. Dopo aver inserito i movimenti nel file ed aver determinato il saldo contabile (cella D22 del foglio "bilancio") non resta che contare i soldi in cassa e riportare manualmente il valore nella cella D26 : se lo sbilancio è pari a zero siete stati bravi, altrimenti c'è qualcosa che non torna.
 
2) Bilancio Gruppo : il principio di funzionamento è esattamente lo stesso solo che il file è strutturato su più fogli di lavoro (una coppia per ogni unità) in modo da poter avere in modo semplice il bilancio di Gruppo. La cassa della Co.ca. verrà aggiornata direttamente su questo file nei due fogli di lavoro dedicati. Per ottenere il risultato finale basterà copiare i fogli di lavoro "contabilità" delle singole unità ed incollarli al loro posto (contabilità lc , eg o rs), aggiornare la consistenza delle casse di unità (cella D26 dei fogli bilancio lc, eg, rs) ed anche qui il gioco è fatto.
 
3) A cura dei Capigruppo : predisporre e conservare, possibilmente su carta intestata del Gruppo, una delibera di questo tenore  " La Comunità Capi del Gruppo AGESCI  ......., riunitasi in data ......, approva il Bilancio Consuntivo dell'anno ..... ,così come presentato, con il seguente avanzo di gestione ......"
 
Vi garantiamo che è più complicata la spiegazione che l'utilizzo di questi file, comunque se doveste avere qualche difficoltà chiedete (irom@agesci.it) e risolveremo.
 
Prima di chiudere un'ultima annotazione rispetto alle tante domande sorte sia nel gruppo di lavoro che durante la plenaria (conservazione documentazione, quali ricevute richiedere, autofinanziamento, autocertificazioni......): sono tutti argomenti complessi sui quali avvieremo un confronto con il Nazionale (in particolare con l'Incaricato Nazionale all'Organizzazione ed il  Tesoriere Nazionale). Man mano che avremo chiarimenti vi aggiorneremo. 
 
Buona strada
 
La Pattuglia Organizzazione 
Elena, Pietro, Enrico

 

Allegati:
Bilancio Gruppo.xls (125 kB)

Bilancio unità.xls (81,5 kB)
Linee Guida.pdf (137,2 kB)
 

—————

Indietro


Contact

Comitato di Zona - Valdarno